top of page
WhatsApp Image 2024-11-14 at 18.32.51.jpeg

Dintorni

Scopri tutta la bellezza rinchiusa in Calabria

WhatsApp Image 2024-11-14 at 18.44.24.jpeg

Le Castella

Le Castella, è una frazione di Isola di Capo Rizzuto, in provincia di Crotone ed è anche chiamata dai residenti I Casteddi o I Casteddri.
È situata sulla costa ionica della Calabria, nell’ estremità orientale del golfo di Squillace, a 13 km da Capo Piccolo, 10 km da Isola di Capo Rizzuto e 20 km da Crotone.
Borgo marinaro, è noto per le sue coste che si succedono dalle spiagge di sabbia di vario spessore e colore e per le scogliere con resti archeologici greco-romani tuttora visibili, inoltre la flora e la fauna marina sono tutelate dall’area marina protetta di Capo Rizzuto, la più estesa in Italia.
Da visitare la Fortezza aragonese , un castello praticamente in mezzo al mare, collegato alla terraferma soltanto da un sottile lembo di terra. Dalla fortezza si gode di una splendida vista sul mar Ionio e sulla natura circostante: da una delle sue stanze, addirittura, si possono osservare i fondali in tempo reale, grazie a delle telecamere subacquee che vi faranno scendere metaforicamente negli abissi di uno dei luoghi più incantevoli del Pianeta.

Crotone

Crotone è, capoluogo dell’omonima provincia in Calabria.La città è situata sul versante est della Calabria, si affaccia sul mar Ionio presso la foce del fiume Esaro. Il comune ha una superficie di 182 km2 .
Il territorio ospita un grande Museo Archeologico Nazionale ,e la sua parte meridionale è immersa interamente nell’area marina protetta di Capo Rizzuto . Inoltre , a fare un ulteriore supplemento a questo scenario, è presente il promontorio di Capo Colonna dove è possibile visitare il Parco
Archeologico e dov’è rimasta l’unica colonna del Tempio di Hera Lacinia, anticamente detto Lakinion Akron.Per non parlare poi del suo Museo Archeologico , dove sono conservati gli ultimi reperti rinvenuti che sono di età precoloniale.

capo-colonna.webp
Tropea-1-760x534.jpg

Tropea

Tropea è una cittadina sulla costa orientale della Calabria, ed è nota per il centro storico sulla scogliera, le spiagge e le apprezzate cipolle rosse. Costruita su un ex cimitero bizantino, la cattedrale del XII secolo custodisce sarcofagi in marmo ed un dipinto della Madonna di Romania, protettrice della città. Nelle vicinanze si trova un belvedere con panorama sulle colline. L’antica chiesa di Santa Maria dell’Isola sorge su uno scoglio affacciato sul mare.
La città di Tropea, sorge su di un promontorio tra i Golfi di Gioia e di S.Eufemia e si vuole che il fondatore sia stato Ercole che, di ritorno dalla Spagna (Colonne d’Ercole), si fermò sulla Costa degli Dei (detta anche Costa Bella) e secondo questa leggenda, Tropea divenne uno dei Porti di Ercole.

Santa Severina

Non sono in tanti a conoscere quella perla che è Santa Severina, comune calabrese
in provincia di Crotone anche chiamato “La Nave di Pietra” .
Distante da Crotone 31 Km . e dalla zona di Capo Piccolo 52 Km. , oltre ad essere un luogo storico di particolare interesse, Santa Severina, che svetta su di una sporgenza rocciosa a dominare tutta la vallata del fiume Neto, è anche uno dei borghi medievali più belli di tutta Italia.

Fermatevi per una visita presso il suo battistero, il castello e la cattedrale
rappresentano forse la più importante testimonianza bizantina in Calabria.

Castello-santa-Severina-760x620.jpg
parco-nazionale-della-sila.jpg

La Sila

La Sila è una vasta area montana dell’Italia meridionale, situata nella zona centro-settentrionale della regione Calabria, che si estende per 150.000 ettari attraverso le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro, suddivisa da nord a sud in Sila Greca, Sila Grande e Sila Piccola ed è caratterizzata dalla presenza di varie cime montuose, altipiani, folte zone boscose e laghi d’altura. È sede del più vecchio parco nazionale della Calabria, tra i primi 5 nati in Italia .

Dalle cime più alte, a seconda della loro posizione nell’altopiano, è possibile scorgere , in giornate limpide , l’Aspromonte a sud ed il Massiccio Pollino a nord, il Mar Tirreno a ovest, il Mar Ionio a est, la piana di Sibari a nord, la Piana di Sant’Eufemia e la Piana di Gioia Tauro a sud.

bottom of page